Mauro Lorenzo, classe ’84, fashion photographer & creative director , abbraccia l’arte della fotografia studiandone tecnica e composizione, nella capitale francese e simbolo della moda nel mondo, Parigi.
Basa la sua preparazione ed esperienza, in questi anni, su master di ritocco digitale e workshop di fotografia di moda , con nomi eccellenti del settore.
La sua formazione, inoltre, si è consolidata all’interno di produzioni e teamwork, al fianco di stylist, make-up artist e producers, ed infine confrontandosi con modelli e top model di fama mondiale.
Dopo diversi anni di training, in giro per il mondo, spinto dal desiderio di un’esigenza creativa ed una persistete versatilità d’immagini, fonda: Mauro Lorenzo Studio.
Leitmotiv del suo stile è la costante evoluzione, ricerca e sperimentazione su forme, colori e tendenze, mantenendo una particolare attenzione al trend commerciale.
Ad oggi il suo lavoro si è sviluppato sul territorio nazionale (Roma, Milano, Venezia, Lecce ed altre principali città italiane) e consolidato su importanti piazze internazionali per il Fashion System (Parigi, Londra, Dubai, Los Angeles, Vilnius, Emirati Arabi e molto altro).
Il suo portfolio è pubblicato sui migliori top magazine e siti del settore:
- Vogue Portugal
- Vogue Italia
- Vanity Fair Uk
- Harper’s Bazaar Arabia
- L'Officiel Austria
- L’Officiel Australia
- L’Officiel Baltic
- Tatler
- Elle
- The Players
- Fashion Magazine
- South China Morning Post
- Style
- The Hat Magazine
- Moteris
- Gente
e molti altri ancora.
La sua fotografia, quella più intima, è stata richiesta per ritratti e cover-story di personaggi pubblici, televisivi e moda e sono apparsi su canali tv nazionali (Canale 5, Rai Uno, Fashion Tv, Real Time, Sky).
Oggi sulla creazione delle sue immagini ed il suo lavoro, sono dedicati video-spot sul canale moda satellitare FashionTv, interviste per Accademia Albertina (Torino), La Sapienza (Roma) , La Repubblica e tanti altri quotidiani e portali nazionali e internazionali.
Docente di Fashion Photography, collabora per importanti corsi di formazione, riconosciuti a livello nazionale, con un approccio di Learning basato su lezioni frontali e prove pratiche ed infine come freelance editor per progetti fotografici studenteschi.
Consolidata, è la partnership con la scuola di moda Istituto Cordella ( Roma/ Lecce), della quale segue costantemente la parte di fotografia della moda e di photoshop editing. Il suo nome è anche legato a numerose accademie di make-up, marchi di cosmesi internazionali, Agenzie di model scouting e produzioni come Visual tag Agency.
Ha infine lavorato come consulente per progetti fotografici dell’Università di Lecce e direttore della fotografia per fashion spot e videoclip di artisti internazionali musicali .
Nel 2016 entra a far parte del collettivo / OMC, che comprende fotografi di moda / make-up artist / direttori creativi dei più dei grandi marchi come Gucci, Prada, Versace e molti altri; Collabora con riviste come Elle, Vogue, Harper's Bazaar, e decidono di aggiungerlo al loro rooster, come nuovi talenti della fotografia di moda, al fianco di grandi professionisti del settore.
Nel 2017 viene eletto tra i migliori nuovi 10 nomi in Europa della fashion photography e continua a lavorare per importanti progetti che coinvolgono nomi come L’Oreal, Dior, Kerastase, Shu Uemura, Silvia Tcherassi, Essential Professional Make-Up e fashion editorial pubblicati a livello mondiale.
Oggi, Mauro Lorenzo spinge costantemente i confini della creazione di immagini, lavorando su una vasta gamma di piattaforme, dalla fotografia ai fashion spot, unendo le migliori tecniche ed ispirazioni tradizionali con le tecnologie pionieristiche.
“In a world of colors and exuberance of lines”.
Mauro