La bellezza mozzafiato di Lecce, splendida regina del Barocco, e il glamour dell’alta moda firmata DIOR. Un connubio affascinante formatosi in occasione della sfilata evento della nuova collezione DIOR RESORT della maison parigina in piazza Duomo. A catturare l’incanto di questo incontro l’occhio sensibile di Mauro Lorenzo, che ha messo la propria esperienza e il proprio talento di fotografo d’alta moda al servizio della realizzazione di una fashion stories che ne raccontasse la magia. Lo shooting, realizzato vicino alla basilica di Santa Croce, in pieno centro storico, presenta in anteprima cinque outfit della collezione firmata da Maria Grazia Chiuri.
Gli scatti di Lorenzo tessono una correlazione tra la perfezione architettonica della perla del Salento e la raffinatezza degli abiti, travolgendo lo sguardo in un tripudio di meraviglia in cui ogni particolare artistico e sartoriale esalta l’altro in una ubriacante escalation di bellezza, che ha quella qualità viscerale e terrena tipica del Sud.
Mauro Lorenzo testimone del rafforzamento del binomio Puglia-moda negli scatti per SILVIA TCHERASSI
La moda internazionale si lega sempre più alla Puglia. Con l’esuberanza del suo fascino la regione attrae brand da tutto il mondo e in particolare dagli USA. A fare da testimone a questa relazione che diventa via via più intima il lavoro di Mauro Lorenzo, che come nessun altro può essere tramite tra il fashion e la Puglia, incarnando una sintesi di questi due mondi. E sembra essere un incontro predestinato quello che Lorenzo ha fotografato tra il top brand americano SILVIA TCHERASSI e la masseria luxury Borgo San Marco a Fasano. Gli scatti del fotografo hanno colto la vitalità e il dinamismo dell’eleganza colorata e disinvolta del marchio in una cornice incantevole, ricca di storia e immersa nella natura.
Passato e futuro si incontrano a Lecce nello shooting di Mauro Lorenzo per MESCIU GIGI
Il brand americano di capispalla made in Chicago MESCIU GIGIha scelto Lecce per riannodare i fili della tradizione. Il nome del marchio, infatti, prende origine da un vecchio sarto cittadino resuscitando lo spirito di una preziosa artigianalità. Lo shooting realizzato da Mauro Lorenzo nel centro storico sottolinea l’importanza di affondare le radici in questa storia locale, che fa da ispirazione e base solida per guardare al futuro e a una dimensione internazionale con un prezioso bagaglio di valori, esperienze e sapere antichi che conferisce solidità e consistenza alle aspirazioni.
Mauro Lorenzo intervistato dagli studenti de La Sapienza di Roma
Da fotografo d’alta moda sempre più in ascesa a livello internazionale, Mauro Lorenzo è ormai un esempio e un punto di riferimento per i giovani che studiano per avvicinarsi al settore del fashion. Un riconoscimento dell’autorevolezza che il fotografo ha saputo costruirsi sono le interviste che gli studenti de La Sapienza di Roma gli hanno fatto, rivolgendogli domande sul suo lavoro, le sue fonti di ispirazione e la sua carriera. Lorenzo ha risposto con disponibilità ed entusiasmo ai quesiti di studenti che erano impegnati nella redazione della tesi e a quelle di quanti si preparavano all’esame di fotografia di moda.